Come richiedere un account verificato su Twitter

Di

Il problema delle false identità su Twitter è stato aggirato da una certificazione che si presenta come un piccolo logo azzurro con un segno di spunta al suo interno nell’intestazione del profilo (ne vedete un esempio sulla pagina di Mario Monti). Se richiesto dal proprietario, Twitter fa infatti uso di un apposito sistema che verifica l’identità del proprietario di un account; una procedura che diventa assolutamente indispensabile nel caso di celebrities del mondo dello spettacolo o della politica – nomi importanti che possono essere usati in maniera fraudolenta da terzi.

Come si ottiene un prezioso logo di verifica sul più famoso dei siti di microblogging? Seguendo questi semplici passi:
* Tenere presente che non tutti possiedono le qualifiche necessarie e ragioni legittime per ottenere da Twitter un account certificato: bisogna essere una figura pubblica (sportivi, cantanti, personaggi del mondo delo spettacolo, giornalisti, politici). Perciò può essere che la vostra richiesta non sia neppure presa in considerazione, anche se avete molti follower. Su questa pagina si trovano elencati (in lingua inglese) i criteri necessari per ottenere un account certificato.

* Se ritenete di avere le carte in regola, mandate un messaggio su questa pagina. Vi saranno richiesti i seguenti dati: Nome dell’account, Nome completo, Localizzazione (città, nazione), Indirizzo del sito web ufficiale, Biografia in sintesi (non più di 160 caratteri), Nome del gestore dell’account. Contestualmente Twitter manderà le indicazioni su come si fa per inserire un pulsante Follow sulla propria pagina web: questo accelererà la procedura di verifica.

* Aspettare la risposta da parte di Twitter.

* Seguire passo passo le istruzioni fornite nel messaggio di risposta: questo conterrà un link che reindirizzerà alla pagina giusta dove concludere la procedura che include anche tre fasi pratiche così chiamate:
1. Impara a utilizzare Twitter in modo efficace: dovrete scegliere tra due tweet quello che vi sembra il migliore (anche se sbagliate, non ci saranno conseguenze negative).
2. Connettiti con altri utenti di Twitter: vi permette di scegliere di seguire altri account già verificati (in questo modo, acquisterete maggiore credibilità).
3. Proteggi il tuo account: richiede l’inserimento di un numero di telefono di riferimento in caso di problemi.

* Non è affatto consigliabile cambiare le informazioni di contatto quando si è ottenuta la verifica: il logo potrebbe essere rimosso e in tal caso tutta la procedura dovrà essere ripetuta da capo.

Che cosa fare se non si hanno le prerogative per ottenere un account verificato? Per dimostrare che si tratta di un account reale è importante inserire sul proprio sito web un link che conduce al profilo Twitter, ovvero un pulsante “Follow” che consente di aumentare il proprio numero di follower direttamente dal sito ufficiale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009