DNSChanger: come scoprire se si è infetti e come rimuoverlo

Di , scritto il 09 Luglio 2012

DNSChanger è un virus che oggi, 9 luglio 2012, può causare problemi a molti dei nostri utenti. E’ un malware in circolazione da quasi cinque anni che agisce cambiando il DNS degli utenti, li dirotta in maniera fraudolenta verso pagine web truffa, siti fake e pirata che possono rubare dati. I creatori del virus sono stati arrestati, ma esso non ha smesso di propagarsi. Fino a ieri sera le forze dell’ordine internazionali hanno tenuto in piede l’operazione Ghostlick, un’infrastruttura di reindirizzamento del reindirizzamento fraudolento volta a proteggere i server, ma a partire da oggi, la protezione non funziona più.

Come si può sapere se si è infetti? Gli utenti di Telecom Italia possono aprire questa pagina web e sperare di trovare la spunta verde che indica “nessuna infezione”. Se si trova un simbolo rosso bisogna invece prendere delle precauzioni. Qui una serie di tool gratuiti per rimuovere il malware.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009