URL X-ray: scoprire dove porta una URL abbreviata senza cliccarla

Di , scritto il 11 Marzo 2013

scoprire dove porta una URL abbreviataSottoporre un indirizzo web abbreviato ai raggi X: questa è la funzione del servizio gratuito URL X-ray, in grado di verificare quale sia il reale link nascosto dietro un reindirizzamento celato da una URL accorciata, che potrebbe non essere un link sicuro e da cliccare senza remore.

Come dicono gli sviluppatori del servizio, l’idea è nata dall’utilizzo di social media come Twitter e Facebook, dove l’uso di short URL è molto diffuso. Ovviamente, in questo aiuto nell’evitare di finire su materiale NSFW (Not Suitable/Safe For Work, ovvero non adatto/non sicuro al lavoro) non garantiscono in alcun modo sulla sicurezza del sito di destinazione. Diciamo però che, per i più avvezzi alla Rete, di solito uno sguardo al dominio è sufficiente per capire se si tratta di qualcosa che vale la pena di cliccare oppure se sia meglio lasciare perdere.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009