Frets on Fire: gioco musicale sulla scia di Guitar Hero

Di , scritto il 13 Ottobre 2008

frets_on_fireFrets on fire significa letteralmente “tasti infuocati”, dove i tasti sono quelli della chitarra. Si tratta di un divertente gioco open source (disponibile anche in italiano) ispirato all’enorme successo riscosso nei mesi passati dal videogame Guitar Hero su varie console.

Ma, a differenza di quest’ultimo, Frets on Fire è gratuito e gira su tutti i sistemi operativi più diffusi (Windows – Linux – Mac OS X). Permette di giocare con le note di una canzone a scelta: bisogna seguire la melodia e simulare di suonare a tempo la parte della chitarra premendo il tasto corretto nell’istante giusto (solitamente si usano F1-F2-F3-F4-F5 per le note e INVIO/SHIFT per la plettrata). La tastiera del computer deve essere impugnata come una chitarra elettrica e mentre si premono i tasti, vanno ad accendersi i bottoni colorati sul video. Si ottengono punti per ogni nota suonata correttamente e il punteggio viene raddoppiato, triplicato o quadruplicato quando il giocatore suona una serie di 10, 20 o 30 note consecutive corrette. Con una piccola spesa aggiuntiva sull’hardware si può “suonare” più comodamente con delle finte chitarre create ad hoc.

A detta degli appassionati, un passatempo digitale molto spassoso e che suscita la voglia di saltare nella propria stanza impugnando la propria “chitarra” virtuale come se ci si trovasse su un palco.

Esiste una community ufficiale di Frets on Fire Italia dove si trovano molte informazioni e infinite canzoni.

Questo invece il sito da cui scaricare il software. Infine, qui, un video dimostrativo.

 



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009