DNS Angel: software gratis per proteggere la navigazione web dei bambini

Di

Internet è una realtà così vasta e priva di censure da suscitare non poche apprensioni nei genitori che hanno a cuore la navigazione dei figli. Ben vengano i programmi come DNS Angel, dunque, che hanno la funzione di filtrare i siti con contenuti non adatti ai più giovani (siti porno o per adulti e anche siti contenenti malware o tentativi di phishing e piattaforme di file sharing).

Il programma è gratuito e portable (ovvero, non richiede installazione), perciò tanto più consigliabile. Gira su Windows, su tutti i sistemi operativi (XP, Vista, Windows 7 e Windows 8) e funziona sostituendo il DNS (ovvero, il database che traduce i nomi di dominio in indirizzi IP) di default del vostro computer con dei DNS “sicuri”, che impediscono l’accesso ai siti non appropriati.

Concretamente, il programma funziona così: dopo il download, viene estratto e posizionato da qualche parte sull’hard disk (meglio non sul desktop, dove sarebbe troppo visibile). Dopo il lancio del file .exe, basta cliccare su uno dei pulsanti per cambiare i DNS. Quando l’icona a forma di cuore in alto a destra diventa verde, significa che si è protetti. Per tornare sui propri bassi, basta lanciare nuovamente il programma e cliccare sul pulsante ‘Default DNS’.

Se non siete sicuri di quale sia il DNS a cui è meglio passare, sceglietene uno a caso oppure cercate di capirne di più con una ricerca su Google. Occorre sempre tenere presente che la configurazione DNS è sempre relativa alla rete a cui si è connessi: perciò la protezione che vale connettendosi con il laptop in ufficio non sarà più valida quando utilizzerete il wi-fi di casa. Inoltre, la soluzione DNS Angel deve essere implementata su ogni singolo computer che usate.

Nel caso che qualcuno visiti un sito di quelli inaccettabili, comparirà una notifica del tipo “Ci dispiace, ma questo sito è bloccato”.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009