SmartDeblur: software gratis per correggere le immagini sfocate

Di , scritto il 15 Maggio 2013

Quante volte vi sarà capitato che delle foto potenzialmente belle risultino sfocate e pertanto inutilizzabili? Grazie al programma gratuito per Windows SmartDeblur è possibile porvi rimedio con estrema facilità, ottenendo risultati come quelli che vedete nella foto qui accanto – anche se non sempre il miracolo è possibile, vale la pena di provare e di solito si vedranno risultati significativi. Non si tratta di un software per professionisti del fotoritocco, che sono in grado di fare operazioni di filtraggio molto accurato con Photoshop; è invece uno strumento per l’utente senza particolari conoscenze in questo settore.

Per riuscire nell’impresa bisogna spesso fare vari tentativi modificando i parametri “Kernel size” e “Smoothness”. Per il primo, un valore standard da cui iniziale è 50×50. Il secondo paragrafo basta cliccare su “Apply new smooth” per sperimentare con valori diversi. Si può anche provare a spuntare la casella “Aggressive detection”. Ma l’operazione può semplice, del tutto automatizzata, consiste nel semplicemente caricare l’immagine e cliccare sul pulsante “Analyze blur”.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009