Come creare semplici biglietti da visita gratis

Di
creare biglietti da visita

Se è vero che i biglietti da visita stanno progressivamente perdendo importanza a causa della rivoluzione portata dal mondo mobile e digitale, restano uno strumento di innegabile utilità per presentarsi in eventi commerciali, fiere e riunioni di settore.

Per una rapidissima produzione di biglietti da visita, se cliccate sul link bizcardmaker.com sbarcate su un’applicazione web-based che può tornarvi utile per mettere a punto un piccolo progetto di creazione di biglietti da visita personalizzati a colori partire da template predisposti.

Bizcardmaker è una piccola piattaforma dall’uso molto intuitivo. Dopo aver scelto il design dall’elenco all’estrema sinistra, con un doppio clic o la selezione del testo se ne può modificare lo stile, la dimensione o il font. Gli elementi possono essere spostati qua e là utilizzando i bordi punteggiati che compaiono quando si passa il cursore su di loro.

Il ridimensionamento dell’immagine o dei box di testo è possibile trascinando l’angolo in basso a destra del riquadro punteggiato. Il risultato ottenuto è scaricabile sotto forma di file PDF o JPEG e stampabile con i mezzi che si hanno a disposizione.

Il decalogo dei biglietti da visita

I biglietti da visita sono strumenti di marketing indispensabili per promuovere te stesso o la tua attività in modo professionale. Un biglietto da visita ben progettato può lasciare un’impressione duratura e facilitare lo scambio di informazioni commerciali. Ecco alcuni elementi chiave da considerare nella creazione di biglietti da visita efficaci:

  1. Informazioni di contatto chiare: Assicurati di includere il tuo nome, il nome dell’azienda, il tuo ruolo, indirizzo email e numero di telefono. Queste informazioni devono essere chiare e facili da leggere.
  2. Logo e grafica aziendale: Se hai un logo aziendale, assicurati di includerlo per rafforzare il marchio. Usa colori e grafiche coerenti con l’immagine aziendale.
  3. Design pulito e professionale: Scegli un design pulito e leggibile. Evita eccessivi dettagli grafici o testi eccessivamente piccoli. La chiarezza è fondamentale.
  4. Scegli il giusto formato e materiale: Opta per un formato standard che si adatti bene a portafogli o custodie da biglietti da visita. La scelta del materiale è importante; potresti optare per carte di alta qualità, finiture speciali o addirittura biglietti in plastica o legno tranciato per un tocco più distintivo.
  5. Utilizza un linguaggio di design coerente con il settore: Il tuo biglietto da visita dovrebbe rispecchiare il settore in cui operi. Ad esempio, un designer potrebbe optare per un design più creativo e colorato, mentre un avvocato potrebbe preferire un approccio più formale.
  6. Includi i tuoi canali di social media: Se sei attivo su piattaforme social, aggiungi le icone dei tuoi profili social per incoraggiare la connessione online.
  7. Spazio per appunti o promozioni speciali: Se lo spazio lo permette, potresti includere una breve offerta promozionale o lasciare uno spazio bianco sul retro per appunti.
  8. Testo leggibile: Assicurati che il testo sia facilmente leggibile. Scegli font professionali e dimensioni di testo adeguate.
  9. Verifica e correzione di errori: Controlla attentamente il testo per eventuali errori ortografici o grammaticali. Un biglietto da visita con errori può danneggiare la tua immagine.
  10. Aggiorna regolarmente: Mantieni i tuoi biglietti da visita aggiornati con le informazioni più recenti. Non vuoi distribuire informazioni obsolete.

Infine, ricorda che i biglietti da visita sono uno strumento di networking, quindi distribuiscili strategicamente durante eventi aziendali, conferenze o incontri di networking per migliorare la visibilità del tuo brand o della tua professione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009