GIFV: il formato creato da Imgur per condividere GIF animate su Facebook

Di , scritto il 15 Ottobre 2014

GIFVIl portale Imgur ha di recente lanciato il progetto GIFV, destinato a dare maggiore e meritatissimo rilievo ai loop di formato GIF e a renderli adatti per la condivisione su Facebook, che finora se ne è dovuto privare.

Tutto il lavoro si basa su una piattaforma capace di convertire i file GIF in essa caricati in un formato video Mp4 senza audio, con estensione .gifv, decisamente più leggero. Sarà ad esempio possibile passare da un file originale di 50 Megabyte ad appena 3, 4 o 5 Megabyte del risultato finale. In questo modo il caricamento sarà davvero rapido, si consumerà meno banda e si aprirà anche il mondo degli utenti di Imgur su dispositivi mobili.

Riassumendo: chi ha sotto mano una gif animata in formato GIF può uploadarla su Imgur, convertirla in un video GIFV e condividerla su Facebook con i suoi contatti – che la visualizzeranno senza necessità di premere un pulsante, perché la riproduzione sarà automatica.

Un’altra buona notizia proveniente dal blog di Imgur è che stanno lavorando anche a un formato riconoscibile da altre importanti piattaforme come WordPress. Aspettiamo con ansia!



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009