Oraizen è affidabile? Recensioni sul marketplace online

Di
Oraizen

Poco tempo fa ci siamo ritrovati a effettuare un acquisto online sul marketplace italiano Oraizen, incoraggiati dai prezzi sorprendentemente vantaggiosi e dalla promessa di spedizioni rapide in ogni parte d’Italia.

Cos’è Oraizen

Oraizen è un marketplace online che si occupa della vendita di vari tipi di articoli, in primo luogo libri ed elettronica. Nel 2022, Oraizen conta migliaia di prodotti e un catalogo includente tante categorie merceologiche; sono diverse le PMI italiane che aderiscono al marketplace canalizzando la propria offerta online.

Oraizen è sicuro?

Al momento dell’ordine, l’utente riceve la conferma dell’operazione al proprio indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione dell’account, oppure su una pagina web di conferma d’ordine.

Ogni articolo viene presentato con il prezzo comprensivo di IVA, se dovuta. Sono anche indicate tutte le eventuali imposte e spese aggiuntive che possono variare in base ai seguenti fattori:

  • destinazione
  • modalità di consegna
  • modalità di pagamento

È importante ricordare che Oraizen impiega strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti, di conseguenza non entra in contatto con i dati di pagamento forniti dall’utente (numero delle carte di credito, nome del proprietario della carta, password ecc.).

Metodi di pagamento

Su Oraizen si può pagare attraverso i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • Paypal
  • bonifico.

Quali sono le garanzie?

Come si può leggere nei Termini e Condizioni di Oraizen, il marketplace si impegna a consegnare gli articoli richiesti nei tempi riportati nella conferma dell’ordine, che vengono calcolati in base al tempo abitualmente necessario per la consegna dal momento della presa in carico del corriere. Inoltre, Oraizen avvisa tramite e-mail qualora non sia possibile fornire i prodotti nei tempi indicati, e permette all’utente che non voglia accettare il nuovo termine di richiedere il rimborso di quanto pagato. Gli utenti possono usufruire della garanzia su tutti gli articoli, Oraizen è dunque responsabile dei difetti di conformità che si manifestino entro due anni dalla consegna.

Reso

Quando l’articolo viene ricevuto, nel caso in cui vi siano danni evidenti al prodotto o all’imballaggio, l’utente ha la possibilità di rifiutare la consegna del prodotto e restituirlo senza spese a suo carico. Ad ogni modo, l’utente può recedere senza fornire spiegazione alcuna entro il termine di 15 giorni, decorrente dalla data di ricevimento del prodotto. È previsto che, in caso di recesso, Oraizen rimborsi l’utente impiegando le stesse modalità di pagamento da lui utilizzate (non si rimborsano, però, i costi di consegna, nel momento in cui l’utente ha volutamente scelto una modalità di consegna differente da quella meno costosa offerta da Oraizen).

Quali sono i vantaggi di Oraizen?

Dobbiamo ammettere che quando abbiamo visto i prezzi di Oraizen, che in alcuni casi sono persino inferiori a quelli di Amazon, qualche dubbio è sorto. Ma ogni perplessità svanisce nel momento in cui, esplorando il portale, si realizza che Oraizen è partner di aziende molto rinomate. Solo per citare il settore della telefonia, Oraizen è rivenditore di telefoni di marchi quali Brondi, Samsung, OPPO, Huawei, Beafon, Nokia, Alcatel. Questo fattore, unito alla totale trasparenza delle operazioni di pagamento e delle condizioni che regolano il rapporto fra il marketplace e i consumatori, ha contribuito ad aumentare la nostra fiducia nei confronti di Oraizen. Uno dei grandi vantaggi di Oraizen è la rapidità della spedizione. Gran parte degli articoli, tra cui quello acquistato da noi, è idoneo al servizio Ora Fast, un’opzione che consente di ricevere i propri prodotti a casa entro 24 ore e avere una garanzia di 45 giorni per il reso.

È molto semplice individuare i prodotti idonei al servizio, perché sono contrassegnati sul sito da un’apposita etichetta. Inoltre, l’utente ha la possibilità di usufruire di un avanzato sistema di tracking con cui si può tracciare in tempo reale lo stato della spedizione, verificandone le tempistiche e il momento di arrivo stimato. I tempi di spedizione così rapidi e i prezzi vantaggiosi rendono Oraizen un e-commerce estremamente competitivo, pur essendo una realtà affermata da poco nel complesso mondo del marketing online.

2 commenti su “Oraizen è affidabile? Recensioni sul marketplace online”
  1. Valentina ha detto:

    Sono pessimi! Non rilasciano alcuna ricevuta di acquisto a titolo di garanzia! Grandissima presa in giro per la clientela onesta..

  2. Pierluigi ha detto:

    Pessimi e da evitare! Prima il prodotto ordinato e pagato si è bloccato a tempo indeterminato senza che il rivenditore fosse in grado di garantire la consegna. Da solo ho scoperto che il pacco risultava smarrito alle poste. Dopo difficilissimi tentativi per ricontattare il venditore, non è emersa nessuna chiara tempistica e modalità per la risoluzione del problema. Poi mi è stato detto che avrei avuto il rimborso dopo tre giorni. Ma non ho ancora ricevuto nulla.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009