Zimbra: collaborazione opensource per le aziende

Di , scritto il 24 Aprile 2014

zimbraZimbra Collaboration Suite è una soluzione di messaggistica opensource molto utilizzata in ambito aziendale e che costituisce una valida alternativa a Microsoft Outlook.

Zimbra permettere realmente di connettere persone e informazioni in maniera collaborativa e include servizi di email, calendario, condivisione file, tracciamento delle attività, servizi di social community e molto altro.

La tecnologia su cui riposa Zimbra è progettata per essere efficiente anche sui dispositivi mobili ed è accessibile da qualsiasi luogo grazie al servizio cloud. In questo modo chiunque potrà accedere alle proprie email e ai propri documenti da smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo.

Oggi più di 5000 aziende utilizzano Zimbra, tra cui: Dell, Vodafone, Red Hat, Mozilla, solo per citarne alcune. Zimbra ha una vasta community di sviluppatori in tutto il mondo e anche molti distributori ufficiali; in Italia Zimbra è distribuito dalla società Ilger.com.

Principali caratteristiche di Zimbra:

 

Messaggistica e collaborazione. Zimbra permette agli utenti di essere sempre connessi al proprio cloud privato attraverso una casella di posta intelligente che integra email, messaggi vocali, task, lista contatti, calendario, file e altre applicazioni aziendali. Inoltre è possibile scegliere tra diverse opzioni di implementazione: su cloud privato oppure pubblico. Zimbra contiene anche le funzionalità di “click-to-call”, segreteria telefonica visiva, cronologia delle chiamate, presence messaging e messaggistica istantanea.

Esperienza web avanzata. La sua interfaccia browser ottimizzata permette uno scambio di messaggi più naturale e migliora la produttività. La nuova tab di ricerca dedicata permette di applicare in maniera semplice e intuitiva filtri per una ricerca migliore. Inoltre permette anche una condivisione immediata di documenti e cartelle.

Mobilità assicurata. Zimbra è ottimizzato per la sincronizzazione con dispositivi mobili e tablet che supportano sistemi operativi iOS, Windows e Android. Inoltre Zimbra può essere collegato a qualsiasi dispositivo Blackberry attraverso il connettore BES (Blackberry Enterprise Service).

Amministrazione semplificata. La console di amministrazione di Zimbra permette a tutti gli amministratori di accedere alle applicazioni ovunque si trovino e in totale sicurezza.

Essendo una tecnologia opensource Zimbra ha in sé un grande potenziale poiché ogni sviluppatore può creare nuove funzionalità e applicazioni e migliorare sempre di più questo utile prodotto.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009