Messenger
PopSpace: spazi virtuali open source per chattare, collaborare e giocare
Da tempo abbondano le proposte di servizi web-based che permettono a gruppi di persone di incontrarsi per chattare, condividere file e vedersi in faccia. Popspace è una nuova soluzione open source messa a punto da With Labs che offre uno spazio di incontro per persone fisicamente lontane tra loro, team che lavorano in remoto e…
Altro in: MessengerOnlyThreads per estrapolare e salvare (gratis) i dati più importanti delle chat di Slack
Se, come noi, usate quotidianamente Slack come tool di collaborazione aziendale (per chattare di lavoro con i membri del vostro team), apprezzerete sicuramente OnlyThreads, un add-on di Slack che permette di salvare i testi delle parti più importanti delle conversazioni, per ritrovarle poi in un knowledge base. In questo modo nessuna informazione o decisione importante…
Altro in: MessengerBrave Talk: videochiamate che garantiscono la privacy
Nasce dalla mente di Brendan Eich, il creatore del browser Brave anche il servizio Brave Talk, anch’esso incentrato sul rispetto della privacy. Questa volta però si tratta di videochiamate. Brave Talk gira sulla piattaforma di videoconferencing open source Jitsi che permette agli utenti di abilitare più livelli di crittografia. Comunque, in nessun caso i dati…
Altro in: MessengerThreema: un messenger che garantisce la privacy
Creato nel dicembre del 2012 Threema è un software di messaggistica istantanea progettato per generare il minor numero possibile di dati utente. Tutte le comunicazioni sono crittografate end-to-end e l’app è open source. Durante la configurazione dell’applicazione gli utenti generano un ID Threema casuale; infatti, il collegamento di un numero di telefono o di un…
Altro in: Applicativi, MessengerThreema: app di messaggistica sicura che non richiede numero di cellulare né email
Le applicazioni di messaggistica più famose sono sicuramente Whatsapp, Telegram e Signal. Non sono le uniche che meritano attenzione: ne esistono altre che garantiscono più sicurezza e privacy. Oggi vi parliamo di Threema, un programmino open-source per smartphone (iOS o Android) sviluppato in Svizzera e abbastanza diffuso anche in Germania, che a differenza dei servizi…
Altro in: MessengerBURN.link: invio di messaggi che si autodistruggono dopo la prima lettura
BURN.link è un progetto di JustShipped che consente di condividere delle informazioni confidenziali in modo sicuro. Il messaggio che inviamo viene criptato e può essere visualizzato soltanto una volta da qualcuno che possiede il link. Una volta visualizzato, il messaggio si autodistruggerà (sarà “bruciato”). La domanda più ovvia è: questo tipo di messenger è sicuro…
Altro in: MessengerWire: per una chat che tutela la privacy
Wire è la piattaforma di collaborazione più sicura e consente a gruppi di lavoro di scambiarsi messaggistica criptata, condivisione di file, chiamate vocali e videoconferenze. Tutto protetto con crittografia end-to-end. Con Wire, i team di lavoro sono immediatamente più produttivi in quanto è possibile passare dalle chat di gruppo alla condivisione di file, alle videochiamate…
Murmur: un nuovo “Twitter” basato sulla blockchain
Murmur è una piattaforma di microblogging di nuova generazione che segue la tendenza di altre nuove applicazioni sociali (come ÐApp) utilizzando la propria moneta virtuale o token, chiamata MUR, per generare una sorta di economia interna che incoraggia gli utenti a partecipare.Gli utenti riempiono il proprio wallet virtuale con i token MUR grazie ai contributi…
Altro in: MessengerCon Gotalk si può organizzare una videochat di gruppo senza neppure loggarsi
Gotalk è un servizio interessante per chi vuole organizzare una chat video in gruppo senza avere il fastidio di effettuare un log-in o di scaricare un applicativo. In pratica è sufficiente creare un link dedicato (del tipo gotalk.to/persona, azienda o altronome), condividerlo mediante qualsiasi social network, messenger o SMS per consentire a tutti i partecipanti…
Altro in: MessengerStylish Text: un’app Android per personalizzare le scritte su Whatsapp
Con Stylish Text è possibile utilizzare caratteri diversi dal solito su WhatsApp, la più famosa delle applicazioni di messaggistica istantanea. Il software, gratuito e per Android, si integra bene nell’app originale e con semplici opzioni offre la possibilità di inviare un messaggio dallo stile più piacevole, del tutto personalizzato in base ai propri gusti. Come…
Altro in: Messenger