Autoruns 9.34: software per Windows contro virus, trojan e spyware

Di , scritto il 25 Settembre 2008

Autoruns
Chi utilizza il sistema operativo Microsoft Windows e sospetta che nel proprio computer si siano annidati spyware e roba simile può trovare un formidabile alleato in Autoruns. Si tratta di un programma molto simile a MSCONFIG, nome già noto a tutti gli utenti di Windows (solo nella versione 2000 non era incorporato).
Autoruns, ormai giunto alla versione 9.34, presenta l’elenco completo dei programmi eseguiti a ogni avvio di Windows e analizza tutte le chiavi del registro di sistema alle quali gran parte dei programmi si appoggiano per “autoeseguirsi”. Autoruns si dimostra però più efficace di MSCONFIG poiché controlla anche chiavi del registro poco conosciute e permette di scoprire la presenza di virus, trojan, spyware e componenti non autorizzati.
Inoltre, a differenza di MSCONFIG – che consente al massimo di disattivare l’esecuzione automatica di uno o più programmi – Autoruns offre la possibilità di cancellare riferimenti non desiderati dal registro di sistema.
Il programma pesa 490 KB, è gratuito, gira su Windows 2000, Windows NT, Windows XP e Vista. Potete accedere al download direttamente dal sito Microsoft su questa pagina, dove sono spiegate (in inglese) ulteriori funzionalità e la sintassi del programma.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009