Motion 5: software per animazione grafica 2D e 3D per MacOs X

Di , scritto il 26 Luglio 2011

Motion 5 è un programma studiato per chi si occupa di montaggio video su Mac: consente infatti la personalizzazione di titoli, transizioni ed effetti speciali messi a punto con Final Cut Pro (posizione, opacità, rotazione, ridimensionamento, filtri), oltre che bellissime animazioni bi- o tridimensionali con più di 1900 elementi disegnati da Apple. E’ acquistabile nella suite di Final Cut Pro oppure separatamente, a un prezzo di 39,99 euro, seguendo il link qui sopra.

Rispetto a tool analoghi si presenta con un’interfaccia estremamente intuitiva per effettuare tutte le modifiche necessarie nella fase di montaggio. Inoltre, dopo la regolazione di qualunque parametro, i risultati sono istantaneamente visibili.

I testi possono essere trasformati in animazioni selezionando uno tra i più di 200 behavior presenti. Ad esempio Type On, dà l’effetto macchina da scrivere in fieri, Scroll fa scorrere i titoli di coda e via dicendo, Sequence Text anima un solo carattere oppure una sola parola o una sola riga per volta. Tutto questo senza dover scrivere neppure una riga di codice di programmazione.

Particolarmente interessante il Behavior Linking, mediante il quale è possibile utilizzare i parametri di un oggetto A per andare ad animare gli oggetti ad esso collegati.

Per quanto riguarda il 3D, il passaggio avviene con la semplice aggiunta di una o più videocamere a un progetto 2D. Altri effetti speciali possibili sono: l’impostazione di ombre realistiche dinamicamente animate dal movimento di videocamere e luci, la trasformazione di forme, piano video o pennellate in superfici riflettenti, la definizione di intervalli di fuoco per evidenziare oppure portare in secondo piano gli oggetti.

Una volta raggiunto il risultato voluto, il progetto può essere esportato su qualunque dispositivi Apple e su portali come Vimeo e YouTube.

Il software richiede almeno 2 Gigabyte liberi di RAM (ma è meglio averne 4 Gigabyte), una scheda grafica con supporto OpenCL oppure scheda Intel HD Graphics 3000 o superiore, 256 Megabytedi VRAM, uno schermo con risoluzione 1280×768 o maggiore, e 2 Gigabyte di spazio su disco.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009