Disegnare diagrammi di flusso (anche gratis) con l’app LucidChart

Di

Chiunque si occupi di comunicazione sa che le parole “attaccano poco”. Gli esseri umani hanno bisogno di immagini, di visualizzazioni. Di qui l’importanza delle infografiche e dei diagrammi per chiunque voglia comunicare in maniera chiara i concetti. Un’applicazione online che può aiutarvi a mettere a punto dei diagrammi dall’aspetto altamente professionale è LucidChart, che si integra con Google Drive permette di condividere le proprie creazioni con i collaboratori, di accedervi sia da PC che da device mobili. L’azienda offre sia un account gratuito (più adatto a fini personali o a piccoli team di lavoro) che dei piani tariffari – consigliabili invece per le aziende di dimensioni maggiori.

Costruire un diagramma o uno schema di flusso con LucidChart è perfino divertente. L’interfaccia dell’editor è di tipo WYSIWIG e permette di costruire il diagramma semplicemente piazzando dei ‘nodi’ e collegandoli con dei comandi del mouse o della tastiera estremamente intuitivi. Pur essendo soltanto in inglese, il sito poi abbonda di tutorial e video che spiegano visivamente come procedere. I passi da seguire sono essenzialmente tre: aggiungere le forme desiderate, collegarle con delle linee e poi inserire i dati all’interno delle forme. Esistono anche delle funzionalità più avanzate (vari tipi di linee, colori, formati delle caselle) – questo è vero soprattutto per le versioni a pagamento del programma, ma anche la versione free non è assolutamente limitativa in questo senso.

E’ disponibile l’opzione di collegamento tra LucidChart e il proprio account Google Drive, che può costituire un’ottima soluzione sia per il backup che per la condivisione e la sincronizzazione. Una volta finita la messa a punto del grafico, bisogna scegliere tra due opzioni: iscriversi per aver diritto a un account gratuito e poter condividere il link relativo al diagramma con chiunque. Oppure salvarne degli screenshot. In entrambi i casi il servizio risulterà altamente efficiente e indubbiamente utilissimo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009