Send As Podcast: add-on per Chrome per convertire un articolo in un podcast

Di , scritto il 27 Febbraio 2021

Vi piace l’idea di ascoltare la lettura di una pagina web a scelta, magari mentre state facendo altro in caso oppure vi state allenando nel parco? Potete farlo scaricando Send As Podcast, un’estensione per Chrome che trasforma qualsiasi articolo web in un podcast audio utilizzando le più avanzate tecnologie dell’intelligenza artificiale. Il programma è del tutto gratuito e non richiede neppure un’iscrizione. Supporta varie lingue, incluso l’italiano (per la precisione, le altre sono inglese, spagnolo, arabo, cinese, danese, olandese, francese, tedesco, hindi, giapponese, coreano, polacco, portoghese, rumeno, russo, svedese e turco).

L’ascolto può avvenire sia mediante il browser stesso che mediante un altro web player ed è gestito da una serie di controlli di base. Ovviamente non bisogna aspettarsi una lettura equivalente a quella che potrebbe fare uno speaker professionista, ma un servizio come questo può consentire di ottenere discreti risultati, risparmiare tempo e affaticare meno la vista.

Durante l’installazione non vengono richiesti permessi aggiuntivi. L’add-on si installa sotto forma di pulsante nel browser, ma anche essere raggiunto mediante la scorciatoia da tastiera Ctrl-Shift-Z. Se si preferisce, si può anche generare un URL dedicato con il quale portare il contenuto sonoro alla propria applicazione preferita per il podcast: questa opzione consente di aggirare un ostacolo non indifferente: la riproduzione di più testi in successione mediante l’aggiunta di URL alla coda di riproduzione – cosa che non è possibile fare nel browser.

Send As Podcast può essere installato sia in Chrome di Google che su altri browser basati su Chromium e compatibili con le estensioni di Chrome.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009