Typewrite Something: simulatore web delle vecchie macchine da scrivere

Di , scritto il 28 Gennaio 2019

Il modo in cui scriviamo è cambiato enormemente negli ultimi anni, ma non mancano i nostalgici che sentono la mancanza dell’esperienza di digitare i propri testi su una macchina da scrivere tradizionale. Fortunatamente, su Internet possiamo trovare alcuni simulatori web con cui ricordare i vecchi tempi. Uno di questi si chiama Typewrite Something, è gratuito, e possiamo usarlo direttamente sul nostro browser senza scaricare alcunché.

L’interfaccia dell’applicativo è minimalista: infatti, vi si trova solo uno sfondo che simula la carta, senza alcun pulsante o controllo aggiuntivo. Non appena accediamo al sito possiamo iniziare a scrivere ex novo, ascoltando il tipico suono meccanico quando si premono i tasti e il suono del ritorno del carrello quando si preme Invio. Oppure si può copiare e incollare un testo già pronto e convertirlo nei caratteri della macchina da scrivere.

Proprio come avveniva per le vecchie macchine da scrivere, è meglio non commettere errori durante la scrittura, perché, a differenza di quanto avviene con i word processor, gli errori non si possono cancellare, ma solo sovrascrivere – e il risultato non sarà così pulito come se non ci fossimo sbagliati. Inoltre, è necessario utilizzare il ritorno a capo per iniziare a scrivere su una nuova riga, un processo che oggi è anche automatico e che forse i più giovani tra i nostri lettori non si aspettano.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009