Omea Reader: aggregatore RSS che permette di aggiungere tag e appunti

Di

Di recente abbiamo parlato di quelli che secondo noi sarebbero ottimi sostituti di Google Reader, mentre quest’ultimo è ormai giunto in fase terminale. Nel frattempo, abbiamo provato o forse riscoperto anche Omea Reader, un eccellente aggregatore di feed RSS con la particolarità di consentire l’aggiunta di tag e note ai post.

Il software non è nuovo e non ha goduto del successo che forse meritava ai tempi in cui fu lanciato perché è arrivato quando la maggior parte degli utenti stava per migrare verso il cloud. Ciò non toglie che si tratti di un software eccellente; è disponibile in due versioni, Omea Reader e Omea Pro, che ora sono entrambe gratuite. Omea Reader fornisce le funzionalità di base di aggregatore RSS e news-reader, mentre Omea Pro aggiunge l’integrazione con Outlook, client IM e Windows Explorer. Infatti, il programma è nato con l’intenzione di diventare un ausilio per organizzare, monitorare e taggare su una sola interfaccia ogni tipo di informazione che arriva sul desktop: e-mail, preferiti, feed, appunti, contatti, conversazioni su messenger e perfino i file delle suite più diffuse.

Ecco comunque alcuni vantaggi dell’aggregatori rispetto a software analoghi:
* Permette di applicare tag a singoli feed o articoli;
* Consente di abbinare un appunto a qualsiasi articolo oppure di ritagliare una parte del suo contenuto: la nota apparirà come box flottante ogni volta che si visualizza l’articolo. Il testo della nota è conservato in memoria e può essere ritrovato mediante la funzione Cerca, oltre mediante il filtro.
* I feed sono filtrabili in base a moltissimi criteri: non soltanto per contenuti ma anche su base cronologica (oggi, ieri, questa settimana ecc.) e per tag.

I limiti di Omea Reader non sono poi molti. Gli manca una funzionalità di condivisione su Facebook, Twitter, Instapaper e simili. Inoltre non è utilizzabile su device mobili perché si posiziona sul desktop e lì rimane. In ogni caso, per i professionisti che hanno bisogno di archiviare molti dati tratti dalle loro letture, il programma è veramente utile e merita di essere scaricato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009