Che cosa sono i rogue software e come si eliminano?

Di , scritto il 28 Maggio 2012

Il termine rogue software (o rogueware) letteralmente significa “programmi canaglia”. Si tratta di malware che però si presentano come software per la sicurezza. L’utente li scarica e poi cliccando su falso messaggio che segnala un errore su PC portano l’utente a versare denaro o a inserire il numero della carta di credito e talvolta infettano anche la macchina con virus e altri tipi di infezioni.

Come tutelarsi dai rogue software? Si può usare un tool come Virustotal.com, che effettua la scansione delle applicazioni sospette direttamente online. Oppure il servizio ThreatExpert che usa una “sandbox” (cioè un’area isolata dal sistema per provare l’esecuzione di un’applicazione). Un altro utile strumento online è SiteAdvisor di MacAfee, nel quale basta indicare l’indirizzo del sito web sospetto per ricavare un report completo sulla sua affidabilità.

Invece, per rimuovere dal sistema un rogue software già installato, si può utilizzare ESA Remover, messo a punto da ESET e offerto gratuitamente e scaricabile seguendo il link, in una versione per Windows a 32 bit e una per Windows a 64 bit. Il programma non ha un’interfaccia grafica, ma solo una schermata testuale in cui l’utente risponde alle domande con Y e N. Dopo l’avvio il programma estrae in maniera automatica un file .exe e inizia la scansione del registro di sistema con individuazione di eventuali modifiche fraudolente e ripristino del registro. Alla fine sarà necessario un riavvio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009