Quali sono i vantaggi dell’uso di un software di e-mail marketing

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In un mondo sempre più connesso soltanto le aziende capaci di svolgere efficaci attività di marketing digitale sono destinate a restare a galla. Nascono come ausilio in tal senso delle piattaforme come AppVizer, un eccellente comparatore di software che consente ai professionisti di scegliere i programmi più adatti ai propri bisogni in moltissime categorie, tra cui anche l’email marketing. Il fornito database permette di scegliere tra software di e-mailing e programmi per la creazione di newsletter, sia gratuiti che a pagamento.

L’e-mail marketing è una delle branche dell’Internet marketing (le altre di importanza analoga sono il search engine marketing SEM, il social media marketing e il display advertising). In particolare, quando si parla di e-mail marketing si intende la promozione di beni o servizi effettuata mediante l’ausilio di messaggi e-mail inviati ai clienti o ai contatti presenti su una mailing list aziendale.

Tutti i pro dell’e-mail marketing
Se confrontato con le forme modalità pubblicitarie tradizionali, i vantaggi sono svariati: rispetto all’utilizzo di materiale cartaceo si riducono nettamente i costi per la preparazione e la gestione del materiale. In secondo luogo diventa rapidissima la connessione tra il mittente del messaggio e il destinatario. Infine è possibile valutare in tempi brevissimi le prestazioni una campagna (mediante il monitoraggio del tasso di apertura e-mail, dei click in entrata, del tasso di engagement ecc.).

Quali sono le finalità di una campagna di e-mail marketing?
Possono essere principalmente tre: l’acquisizione di nuovi clienti, la fidelizzazione dei clienti già acquisiti, il consolidamento dell’immagine aziendale o del proprio brand.

Quali sono le caratteristiche di una campagna di e-mail di successo?
Una campagna di e-mail marketing dovrebbe essere idealmente effettuata nella maniera più personalizzata e mirata possibile, senza infastidire i potenziali clienti, senza violare troppo la loro privacy e senza provocare proteste. Il pericolo sempre in agguato è infatti quello che gran parte dei messaggi spediti vengano identificati dal software di posta elettronica come spam o eliminati dal destinatario e successivamente filtrati dal client come “posta indesiderata”.
In certa misura è possibile ovviare a questi svantaggi usando qualche accortezza. Ad esempio è meglio scegliere come oggetto dell’e-mail una frase accattivante e non retorica, breve e focalizzata su dettagli interessanti (prezzi concorrenziali, sconti, bonus, oggetti o servizi gratuiti). Inoltre occorre scegliere bene il target di destinatari (cioè, la fascia di età o di reddito che si attaglia al proprio prodotto), scartando tutti gli altri. Inoltre è indispensabile il rispetto della netiquette: evitare gli invii troppo frequenti, schedulare negli orari più opportuni, fornire alla fine della newsletter o del messaggio la possibilità di disiscriversi.

Quali sono le caratteristiche essenziali di un buon software di e-mail marketing?

  • La capacità di supportare grossi volumi di invio.
  • La possibilità di gestire i contatti segmentandoli sulla base di criteri precisi (età, sesso, argomento, tasso di lettura delle e-mail o di click).
  • L’automatizzazione (sistemi di risposta automatica, automatizzazione di attività come l’opt-out, pulizia del database, tracciamento della posta elettronica, la creazione di report per il monitoraggio delle performance).

Detto questo, è anche onesto dire che le aspettative a proposito di una campagna di e-mail marketing devono essere ragionevoli. In base alle statistiche in media solo il 30% dei destinatari apre una e-mail di carattere pubblicitario. E di questa percentuale non tutti gli individui ne leggono l’intero contenuto. Ancora più basso è il numero di quanti risponderanno alla cosiddetta “call to action” (come per esempio acquistare, iscriversi, chiedere ulteriori informazioni). Tuttavia, operando su grandi numeri anche questa piccola percentuale può essere di importanza cruciale per la crescita del proprio business.


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