Lettore Blu-Ray 4K: il massimo della definizione per i film

Di , scritto il 31 Dicembre 2019
Lettore Blu-Ray 4K

Appassionati di cinema? Allora difficilmente potrete resistere alla tentazione dell’Ultra HD e dei vostri film preferiti proposti con questa risoluzione.

L’intrattenimento domestico è stato conquistato dai servizi on demand come Netflix, dalle Smart TV e dalle console di gioco che ormai sono diventate veri e propri computer, capaci di fare molto di più che leggere semplici dischi contenenti videogame.

Molti altri dispositivi per l’intrattenimento come lettori DVD e impianti hi-fi sono stati messi in ombra dalle nuove tecnologie multifunzione. Anche il televisore stesso per i più giovani è ormai diventato obsoleto, visto il crescente interesse verso Youtube e altri canali per lo streaming.

La dura vita del disco

La tendenza a far sparire completamente i supporti fisici, portando tutti i contenuti multimediali in streaming e sul web non ha certo fatto scomparire dal mercato i Blu-Ray, ancora molto recenti e utilizzati nel mercato per le copie fisiche di videogiochi e programmi molto capienti.

Il Blu-Ray è la diretta evoluzione del DVD: un disco dalla capienza molto elevata che fu creato da Sony per poter registrare contenuti in HD e ultimamente in 4K. Al momento è il supporto fisico più avanzato, ancora molto apprezzato dagli amanti del cinema che vogliono vedere i loro film preferiti al massimo del dettaglio.

Sul mercato si trovano lettori Blu-Ray in grado di riprodurre dischi in HD, in 3D e persino in 4K. Questi ultimi hanno il vantaggio di permettere di leggere dischi dall’elevata qualità visiva dei contenuti, di gran lunga superiore all’HD.

Su Nafura.it potete trovare moltissime informazioni riguardanti gli ultimi modelli usciti sul mercato e leggere le utili recensioni che vi permettono di trovare quello giusto per le vostre esigenze.

Parliamo di risoluzione

Prima però è necessario fare un po’ di chiarezza sul 4K. Questa sigla viene solitamente utilizzata per indicare i contenuti con una risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel, ovvero quattro volte superiore ai 1.920 x 1.080 pixel dell’HD. Facciamo un esempio pratico: per creare la risoluzione 2160p occorrono quattro monitor 1080p, potete quindi immaginare l’altissimo dettaglio delle immagini. 

Un lettore 4K quindi è capace di riprodurre blu-Ray che supportano questa risoluzione, regalandovi una qualità visiva senza precedenti. Potrete vedere nel dettaglio tutte le scene di un film, cogliendo i particolari più nascosti persino negli oggetti lontani e addirittura quelli del viso degli attori.

Attenzione però, perché un lettore blu-ray 4K non basta per poter accedere a questi contenuti, in quanto dovrà essere collegato ad un televisore 4K per poter funzionare. Ovviamente potete usare un Blu-Ray 4K con un apparecchio HD, ma non ne sfrutterete al massimo il potenziale.

Per quanto riguarda i dischi Blu-ray, potrete acquistarli online scegliendo tra una vasta gamma di titoli, oppure recarvi in un qualsiasi negozio o megastore di elettronica.

Quanto costano i lettori Blu-Ray 4k

I prezzi dei lettori blu-ray 4K sono calati negli ultimi anni, proprio perché la loro richiesta è diminuita, quindi potrete acquistarne uno di buona marca senza spendere troppo.

Discorso diverso per i televisori 4K, apparecchi molto recenti venduti a cifre ancora abbastanza alte, specialmente se contengono funzioni Smart. 

Il passaggio dall’HD al 4K vi costerà un po’ ma se amate il cinema potrà darvi davvero moltissime soddisfazioni. Oltretutto i lettori di ultima generazione includono diverse funzioni come quella 3D che vi permette di vedere alcuni film in tre dimensioni come se foste al cinema.

Tra le altre opzioni troviamo la possibilità di accedere al web e di leggere dischi dati riscrivibili, in modo da poter riprodurre contenuti multimediali in diversi formati.

Non manca la possibilità di abbinare il lettore Blu-Ray 4K a un impianto Home Theatre, in modo da sfruttare il Dolby e le altre tecnologie per il surround, in modo da completare l’allestimento di un vero e proprio cinema nel vostro salotto.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009