Come promuovere al meglio le proprie app

Di

Centinaia di migliaia di applicazioni per iPhone, iPad e iPod sono già disponibili nell’App Store, così come quelle nell’App Center dell’Android Pit e il loro numero è solo destinato a crescere in maniera esponenziale. La concorrenza è così agguerrita che riuscire a fare emergere la propria app sulla massa è un lavoro forse non meno impegnativo della programmazione, anche se non richiede genialità, bensì competenze in fatto di marketing. Non esiste una tattica valida per promuovere le proprie app: conviene applicare una strategia di promozione su molteplici fronti. Ecco, schematicamente, alcuni consigli:

* Dare all’app un nome suggestivo, facile da ricordare e non inflazionato (in modo che possa essere trovato facilmente nelle ricerche sui motori e negli store)
* Offrire un download gratuito a giornalisti e recensori, sia esperti del settore che generici – chiedendo una recensione.
* Spedire un comunicato stampa ai media (blog, riviste, siti di settore): deve essere ben scritto ed evidenziare le caratteristiche che rendono l’app unica nel suo genere e insostituibile.
* Girare un video dimostrativo e pubblicarlo sul proprio canale YouTube.
* Offrire una versione gratuita che preveda un upgrade alla versione a pagamento.
* Farsi aiutare da amici e parenti che conoscono già l’app a postare qualcosa a riguardo su Twitter, Facebook, Google+ ecc.
* Aprire una pagina fan su Facebook che faccia da vetrina per l’app: è gratis ed è indicizzata dai motori, oltre a costituire un buono strumento di marketing virale. Vi potrai pubblicare tutte le recensioni e i feedback ottenuti nel tempo.
* All’interno dell’app, inserire delle funzionalità per un update mediante Twitter e Facebook in modo che gli utenti possano subito postare commenti sul loro social network: puoi anche suggerire dei messaggi preconfezionati e includere una URL abbreviata che conduca con un link alla vostra app.
* Aggiungere un link con breve descrizione nella propria signature dei messaggi di posta elettronica.
* Prevedere aggiornamenti costanti dell’applicazione: ogni volta si presentano nuove opportunità per pubblicizzarla.
* Offrire l’applicazione a titolo gratuito per le prime 50 persone che si registrano sul proprio sito.
* Parlare dell’app in un gruppo adatto su LinkedIn, incorporando una presentazione in PowerPoint.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009