Come scoprire chi è l’intestatario di un indirizzo e-mail

Di
indirizzo email

Chi è il proprietario di un indirizzo e-mail “opaco”? Non è semplicissimo scoprirlo; si può tentare di digitarlo in Google, ma se non si tratta di una persona pubblica che ha pubblicato i suoi dati su qualche sito, non si troverà.

Ci sono però alcuni trucchi utili:
* Il primo è cercare mediante la funzione Search di Facebook: basta copiare e incollare l’indirizzo nel box di ricerca in alto e verranno mostrati suggerimenti su utenti che potrebbero avere usato questo indirizzo per registrarsi. Visto che gli utenti di Facebook si contano a miliardi, le probabilità di trovarlo non sono così basse.
* Il secondo trucco è utilizzare l’IP registrata nell’e-mail, visibile nell’intestazione del messaggio (nella sua struttura) e poi cercarne l’ubicazione su una cartina grazie a servizi come Visual Trace Route Tool. Con Gmail è particolarmente facile: nella parte superiore destra insieme alla data di ricezione del messaggio compare una freccia che punta verso il basso e nella quale si nasconde un menu a tendina nel quale compare la voce “Mostra originale“, che permette di vedere il suddetto codice in una nuova schermata.
* Oltre che su Facebook, si può cercare anche su altri social network come Instagram, Twitter, LinkedIn. In Twitter conviene tentare in prima battuta il nome utente che precede @ (ad esempio, se l’indirizzo fosse pata190@gmail.com, l’account Twitter più verosimile potrebbe essere @pata190).
* Un altro tentativo può essere quello di contattare l’intestatario: se l’indirizzo e-mail è stato utilizzato per inviare un messaggio, prova a rispondere al messaggio e chiedere qualcosa che possa attirare la sua attenzione e far scaturire una risposta. Potrebbe non essere sempre possibile ottenere una risposta, ma può valere la pena tentare: nel caso l’indirizzo sia falso, si otterrà il messaggio automatico di risposta “undelivered email”.
* L’ultima possibilità è di servirsi di servizi specializzati come Pipl e Spokeo, che permettono di consultare database che contengono nome, telefono, indirizzo e indirizzo e-mail.

8 commenti su “Come scoprire chi è l’intestatario di un indirizzo e-mail”
  1. Jozo ha detto:

    martinalavoro@outlook.it
    proprieterio di questo indirizo?
    Grazzie

  2. vincenzo ha detto:

    come mai lo chiedi ? mi interessa anche a me!

  3. nicola ha detto:

    facbookonlinedisbursmentagent@gmail.com
    conoscete questo indirizzo, mi hanno contatato dicendmi che ho vinto 500000 euro

  4. Walter A. ha detto:

    è sicuramente un tentativo di truffa, non rispondere!

  5. lidia ha detto:

    vorrei sapere il nominativo di questa email

  6. vincenzo ha detto:

    Vorrei sapere il nominativo della seguente mail. grazie
    fortheretro@outlook.it

  7. Umberto ha detto:

    Sarebbe possibile conoscere chi è il proprietario di questo indirizzo:
    bfconsultingsrls@pec.it
    Grazie

  8. Walter ha detto:

    Il re è nudo!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009