ShareLatex: editor di testi collaborativo online

Di

ShareLatex editor di testiShareLatex è un editor di testi web-based molto adatto per creare documenti scientifici o di alta qualità (specialmente quelli pieni di formule matematiche). Permette di lavorare insieme a un team di persone, ma non nella versione gratuita, che è concepita per un solo collaboratore. Dispone di decine di template predisposti per la messa a punto di testi di esame, libri, articoli scientifici, curricula, programmi, presentazioni, poster per congressi e tesi. Il fatto che software e file risiedano online non obbliga a scaricare programmi e consente l’accesso a tutti i documenti da qualsiasi postazione.

Nell’aspetto è del tutto simile agli editor da desktop, con sintassi colorata per il codice, messa in evidenza degli errori, un albero di archivi e una anteprima del PDF risultante che viene visualizzato premendo il pulsante Recompile. Dopo aver lavorato a un progetto è possibile esportarne soltanto il PDF oppure scaricare tutti i file compressi in una cartella zippata.

La versione a pagamento prevede anche una cronologia delle varie revisioni, un’integrazione con Dropbox e Google Drive e la possibilità di far lavorare fino a 10 collaboratori su ogni documento. E’ importante notare che nella versione gratuita non ci sono limiti al numero di progetti eseguiti.

Il codice del programma è open source e a disposizione di chiunque voglia rivederlo o migliorarlo, anche per usarlo offline come editor di elevatissime funzionalità.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009