Come disattivare il riconoscimento facciale su Facebook

Di
disattivare il riconoscimento facciale su Facebook

Una nuova funzionalità consente agli utenti del social network di disattivare il riconoscimento facciale su Facebook.

Gli utenti di Facebook possono ora dire all’azienda di non eseguire il riconoscimento facciale sulle proprie immagini e video.
La società ha annunciato pochi giorni fa di aver aggiunto un’impostazione per la disattivazione di alcune funzionalità di riconoscimento facciale che hanno sollevato problemi relativi alla privacy. Se disabiliti il ​​riconoscimento facciale, Facebook non ti taggerà automaticamente in immagini e video (anche video in diretta), né suggerirà automaticamente i tag dei tuoi amici.

Ecco come attivare o disattivare l’impostazione per il tuo account. L’impostazione di riconoscimento facciale è disponibile solo per i maggiorenni. I minori di 18 anni non vedranno l’impostazione di riconoscimento facciale.

La disattivazione impedirà inoltre a Facebook di cercarti in altre immagini del sito utilizzando la sua funzione di revisione delle foto e video, progettata per avvisarti quando qualcuno carica una tua foto in cui non sei taggato.

Facebook elabora le immagini per estrarre l’aspetto del tuo viso in una stringa nascosta di numeri chiamata modello. Fondamentalmente, il riconoscimento facciale sta solo confrontando quanto statisticamente simile fra la tua stringa di numeri e altre stringhe di numeri estratte da altre immagini, usando criteri come la distanza e l’orientamento delle caratteristiche del viso, apprese da un algoritmo.

Se disattivi il riconoscimento facciale su Facebook, la società eliminerà il tuo modello, il che significa che non avrà un punto di riferimento originale per il tuo viso e quindi non riuscirà più a trovare il tuo viso. Questo dovrebbe essere una garanzia sul fatto che Facebook in realtà non stia più conservando dati che un giorno potrebbe riutilizzare per riconoscere il tuo viso. Ovviamente, Facebook potrà calcolare nuovamente quel modello se riattiverai la funzione. E i tuoi amici potranno sempre taggarti manualmente in un’immagine!

La questione del consenso sull’utilizzo di immagini facciali per l’intelligenza artificiale (A.I.) è un tema molto delicato per i sostenitori della privacy. Ad esempio, già dal 2017, in Cina si pagano le cose col riconoscimento facciale e sono stati pubblicati diversi reportage sul fatto che il riconoscimento facciale di massa sia già una realtà in Cina.

1 commento su “Come disattivare il riconoscimento facciale su Facebook”
  1. Giovanni B. ha detto:

    Grazie, non sapevo di questa cosa!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009