Differenze tra SEO e SEM

Di , scritto il 27 Giugno 2013

SEO-SEMSe si pensa di promuovere dei siti web, all’interno dei vari search engine, le prime tecniche che vengono in mente sono essenzialmente due: SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing), ma non tutti conoscono le differenze tra questi due termini, anzi, le persone inesperte spesso tendono a confonderle, a usarle in modo interscambiabile o come sinonimi, in realtà non è così, si tratta di metodologie diverse tra loro.

Data la confusione riguardo questi termini proviamo a fare un po’ di chiarezza e a vedere quali sono le differenze tra Search Engine Optimization e Search Engine Marketing:

– Il termine SEO, che sta per Search Engine Optimization riguarda tutto l’insieme di attività utilizzate da personale esperto e professionista quando lavora con i motori di ricerca al fine di ottimizzare il posizionamento di alcuni contenuti web all’interno delle pagine dei risultati organici – anche chiamati risultati naturali. Questi ultimi sono restituiti dai motori di ricerca nel momento in cui vengono inserite determinate parole chiave per l’avvio di una ricerca. La persona che si occupa di SEO è definita consulente o specialista in questo settore ed il suo lavoro riguarda soprattutto azioni legate al posizionamento on-site, ossia elementi che riguardano il miglioramento della struttura del sito in tutte le sue componenti.

– Il SEM (Search Engine Marketing), invece, consiste nell’insieme di attività legate al web marketing, che sono utilizzate per migliorare la visibilità e la rintracciabilità di un determinato sito internet tramite l’utilizzo dei motori di ricerca. Grazie a questo metodo è possibile non solo attuare delle strategie di web marketing che riguardano reperibilità e visibilità del sito, ma si possono verificare anche le azioni di ricerca svolte dai visitatori, grazie agli strumenti di web analysis esistenti. Colui che lavora nel settore del Search Engine Marketing è definito come specialista o consulente SEM ed i suoi compiti, principalmente, riguardano il posizionamento off-site, quindi si interessa di elementi esterni al sito, ma che agiscono in modo diretto su di esso. Lo specialista SEM organizza le campagne Pay for Click, agisce sulla link popularity del sito e utilizza tutti gli strumenti di analisi del web che ha disposizione per osservare visite, andamenti e ritorni di un sito.



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