Ritrovare il buonumore con lo smartphone: ecco le app da scaricare subito

Di
smartphone

Il cellulare, da ormai molto tempo, non è più certo solo un telefono. È diventato il nostro assistente personale, il custode dei nostri segreti, una finestra sul mondo, il nostro alleato per venir fuori anche da situazioni difficili (come ritrovare la strada di casa!). Tutte queste funzionalità sono possibili grazie alle app, molte delle quali scaricabili gratuitamente. Le loro icone colorate popolano gli schermi rendendo possibile accedere a un mondo di servizi che diventa ogni giorno sempre più ricco.

Avete ritmi frenetici e giornate piene di impegni? Niente paura, il vostro smartphone non solo riuscirà ad aiutarvi ad organizzarle al meglio, ma vi potrà fornire anche qualche momento di relax o di divertimento. Ecco qualche consiglio per orientarsi nel mare di app disponibili.

App per il benessere psico-fisico

Quando sentite che l’energia interiore sta venendo meno a causa del troppo stress o perché state passando un momento difficile, potete provare con Positive Thinking, un’app che aiuta a ritrovare la gioia di vivere, con semplici suggerimenti e un po’ di necessaria motivazione. Potreste associarla a Pro Mood, che, a intervalli regolari durante la giornata, si interessa a voi chiedendovi semplicemente “Come stai?” Le varie risposte vengono utilizzate per stilare un rapporto sulle vostre oscillazioni d’umore, con risultati che potrebbero anche sorprendervi e aiutarvi a riflettere.

Uno dei modi migliori per ritrovare il buonumore è quello di fare un po’ di esercizio fisico, associato a qualche minuto di meditazione, per “centrarsi” e riprendere il controllo delle proprie emozioni. Le app che offrono programmi di allenamento personalizzati, con indicazioni anche sulla dieta da seguire, sono un’infinità, ma vi consigliamo Fitness Femminile – Allenamento, che, oltre ad avere una comoda interfaccia in italiano, propone una routine di soli 7 minuti per rimettersi in forma. Anche Serenity: Meditazione Guidata è un’app in italiano, ricca di tecniche di rilassamento, di esercizi di mindfulness e di tutto ciò che può servire a ritrovare un po’ di pace interiore.

Giochi: novità e grandi classici

Se si ama il divertimento non si può fare a meno di qualche gioco! Chi ha riflessi pronti e vuole immergersi in un’avventura adrenalinica, con una soundtrack davvero coinvolgente, può provare a scaricare Geometry Dash. La versione Lite è completamente gratuita. Serve un po’ di pratica, ma una volta presa la mano, anche Hill Climb Racing è un gioco che può dare parecchie soddisfazioni. Bisogna condurre un’auto lungo un percorso – piuttosto sconnesso, a dir la verità – evitando che il mezzo si ribalti. Kick the Buddy è un’app che riuscirà a strapparvi qualche sorriso: lo scopo è sparare o colpire con uno qualsiasi degli oggetti disponibili nel gioco un… povero pupazzetto stilizzato, che tornerà come nuovo ad ogni restart.

I classici passatempi da casino, come la roulette, oggi sono anche a portata di mano grazie alle app disponibili sulle migliori piattaforme online. L’importante è che siano compatibili con il proprio sistema operativo. Anche chi ama i giochi più tradizionali non ha che l’imbarazzo della scelta. Con Zen Pinball, si potranno sperimentare tanti tavoli di flipper, che traggono ispirazione anche da pellicole cinematografiche famose. Anche CodyCross è ideale per “staccare” un po’ con qualche sfida di enigmistica, ottimizzata per schermi touch.

Shopping-terapia con lo smartphone

Si sa, non c’è niente di meglio, per ritrovare un po’ di allegria, che andare in giro per negozi e concedersi un acquisto. Ci si può sottoporre a questa fantastica “terapia” la cui cura è basata su un grazioso vestito nuovo o magari un accessorio trendy, anche con lo smartphone. E tutto questo, senza muoversi da casa, con risultati più che soddisfacenti. Con Yoox, un sito tutto italiano, è possibile scovare capi di brand conosciuti a prezzi davvero interessanti, in quanto appartengono a collezioni “vecchie” di appena qualche mese. Se vi volete coccolare con un paio di decolleté elegantissime o un accessorio di gran classe, allora potete visitare l’app di Farfetch, ricca di proposte di stilisti famosi. Anche se non effettuerete alcun acquisto, questa piattaforma è comunque una favolosa fonte di ispirazione per donare una ventata di novità al vostro guardaroba.

Riciclare e, allo stesso tempo, guadagnare anche qualche cosa? Con la super pubblicizzata app di Vinted è possibile mettere sul mercato i propri capi di abbigliamento usati, oppure decidere di scambiarli con quelli di un altro utente. Si evita così che abiti ancora utilizzabili finiscano nell’inceneritore, anche se nel futuro prossimo ci sarà l’obbligo di differenziare i rifiuti tessili. Le commissioni di Vinted sono piuttosto basse, e l’app è un vero paradiso per gli amanti del vintage.

Le app più assurde, perché… non tutto deve avere un senso!

Concludiamo questa carrellata con alcuni titoli che non apporteranno nulla di significativo alla vostra vita, ma che probabilmente riusciranno a strapparvi una risata. Oltre alle centinaia di migliaia di app che promettono funzionalità all’avanguardia e si autoproclamano “indispensabili”, ce ne sono alcune che dimostrano che non tutto deve essere necessariamente utile e avere uno scopo ben preciso. Un esempio? L’app Nothing è stata scaricata quasi centomila volte. Cosa fa? Assolutamente nulla. Più minimalista di così!

Menzione d’onore in questa categoria anche a Die With Me, un’app di messaggistica con la quale si possono inviare messaggi a persone a casaccio che hanno la stessa app. Cosa accomuna tutti gli user? La batteria del loro smartphone è al 5% e sta quindi per esaurirsi. E poi c’è The Million. Sullo schermo nero, appare un uovo bianco e un counter che, partendo dalla cifra di un milione, decresce ogni volta che l’utente tocca lo schermo. Dopo un milione di tap, l’uovo si romperà, rivelando… Beh, per scoprirlo non resta che armarsi di tanta pazienza.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009