Casinò online e attacchi hacker, come si difendono le piattaforme di gioco?

Di
hacker

I casinò online sono il fenomeno del momento: tutti ne parlano e tutti si divertono. Il suo consolidamento è avvenuto negli anni grazie alle costanti innovazioni tecnologiche che hanno fatto capolino in un settore che basava tutto su strutture fisiche. In questi mesi, però, la musica è cambiata e adesso sono diventati il perno centrale del divertimento. Tutti decidono di immergersi in questo mondo, provando i titoli presenti nei cataloghi e l’enorme varietà di bonus che consentono al giocatore di avere vantaggi tramite giochi con giri gratis e tanto altro ancora.

Essendo così popolare, inevitabilmente i casinò online sono finiti nel mirino degli hacker. Per questo motivo le piattaforme online hanno dovuto stabilire moltissimi modi per potersi difendere, utilizzando i sistemi di sicurezza all’avanguardia. Chiariamo come ogni attività su internet può essere soggetta ad attacchi informatici, specialmente se di mezzo ci sono dati sensibili come metodi di pagamento oppure dati anagrafici.

Quando si sceglie il casinò online, bisogna tenere a mente una serie di fattori, come: la licenza (fondamentale per far si che un operatore sia considerato legale in Italia), la presenza del protocollo HTTPS e metodi di pagamento famosi.

Di seguito una serie di attacchi informatici famosi e come difendersi al meglio nei siti di gioco online.

Attacchi di Phishing

Tra gli episodi di attacchi informatici più diffusi c’è il Phishing. Sono una vera e propria minaccia per la sicurezza del giocatore online e per chiunque navighi sul web. In questo caso l’hacker cerca il modo giusto per poter raggirare il povero malcapitato, inviando un sms o addirittura una email identica a quella di qualche casinò online. Il più delle volte qui dentro lo si invita a cliccare il link e inserire le proprie credenziali, così da rubargli l’account. In questo modo l’hacker accede in maniera facile al conto di gioco dell’utente, cambiando le password e rubando tutti i dati all’interno.

Per evitare di essere truffati conviene sempre leggere con attenzione la mail arrivata in casella, così da capire se si tratta di una vera comunicazione oppure no. È abbastanza evidente che se vi viene chiesto di inserire la password, bisogna assolutamente evitare di farlo, così da non rischiare di perdere l’account. Per privacy nessuno può chiedere le credenziali.

Malware

Con il termine “Malware” non si intendono altro che i virus informatici o comunque codici che vengono utilizzati per attaccare i dispositivi degli utenti. Per quanto sia una pratica nata con il web, questa con il tempo non ha perso la propria forza, risultando ancora oggi molto utilizzata. Ma come attaccano il giocatore? Semplicemente facendo accesso in un sito non protetto, il malware si insinua nel dispositivo, riuscendo a rubare tutte le informazioni presenti nei vari profili.

Fondamentale aver installato sul pc e smartphone un antivirus che permette l’identificazione ed eliminazione del malware. Oltre a seguire i tanti consigli sparsi per il web.

Password Cracking

Attenzione alla password. Molti hacker utilizzano sistemi per indovinare il codice di sicurezza utilizzato, specialmente se non tanto complesso. Per questo motivo è importante utilizzare una password mista tra lettere e numeri, così da renderla praticamente impossibile da indovinare. Nello specifico troviamo i Cracker, ovvero pirata informatico, riesce ad aggirare i sistemi di sicurezza con forza bruta oppure patch. Questo utente con le proprie capacità riesce a distruggere il sito e a rubare tutte le informazioni contenute.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009