Utility

  • Online OCR: strumento web-based per passare da immagine a testo (sempre gratis)

    Avete bisogno di convertire un PDF e un’immagine scannerizzata in un testo modificabile senza riscrivere tutto a mano? Vi consigliamo di utilizzare OnlineOCR.net, un tool utilizzabile sul browser (quindi senza necessità di downlod) per il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Il software consente di trasformare i documenti PDF scansionati, i fax, le fotografie o le…

    Di , scritto il 12 Marzo 2020
    Altro in: OCR
  • Liner: utile tool per evidenziare, salvare e gestire frammenti di pagine web

    Chi è abituato a svolgere continue ricerche di informazioni su Internet può vedersi cambiata la vita in meglio scaricando Liner, un plugin disponibile per tutti i browser (incluso il recente MS Edge) che consente di evidenziare frasi importanti su qualsiasi sito web (come se fosse una pagina cartacea), aggiungere eventuali commenti e poi ritrovarsi con…

    Di , scritto il 25 Febbraio 2020
    Altro in: Utility
  • Perché privati e aziende dovrebbero utilizzare la ricerca inversa delle immagini

    Poche persone conoscono davvero il vantaggio di utilizzare i software per una ricerca inversa delle immagini. Eppure questa pratica ha molti vantaggi, poiché può evitare molti problemi (soprattutto di tipo legale) a privati, webmaster e aziende. Con questo nostro articolo vi aiuteremo a comprendere l’uso di questa tipologia di strumento online nella ricerca inversa delle…

    Di , scritto il 27 Dicembre 2019
  • Migliori app per gestire la domotica di casa

    Dovremo farci l’abitudine: un numero sempre maggiore di casa sono ormai controllate grazie ai vari dispositivi mobili, smartphone o tablet che siano, direttamente da remoto. È l’evoluzione tecnologica che porta ad una gestione simile ed è abbastanza facile notare come ci siano ancora ampi margini di crescita in tal senso. Sul mercato, possiamo trovare già…

    Di , scritto il 03 Novembre 2019
  • Usare gli smartphone come veri lettori di codici a barre? Ora si può

    Qualsiasi smartphone in commercio può essere usato per la lettura di codici a barre lineari o bidimensionali (ad esempio i QR code) ormai da anni. L’installazione di una semplice app, infatti, consente di sfruttare la fotocamera per “leggere” i codici a barre. Questo concetto è ormai assodato. Tuttavia gli smartphone non sono assolutamente paragonabili per…

    Di , scritto il 12 Luglio 2019
  • Translatotron: il servizio Google per la traduzione speech-to-speech

    Google ha svelato i risultati di un nuovo progetto di ricerca che sta fa grandi passi avanti nel campo della traduzione della lingua parlata. Lo strumento che stanno sviluppando si chiama Google Translatotron e probabilmente sarà il primo al mondo a implementare un modello di traduzione diretta, senza intermediari. Vale a dire, traduzione da una…

    Di , scritto il 17 Maggio 2019
    Altro in: Google, Traduzione
  • QRcode.studio: creazione e gestione dei codici QR

    Ormai abbiamo tutti una certa familiarità con i codici QR, un ottimo metodo per memorizzare le informazioni mascherandole attraverso un formato grafico (codice a barre bidimensionale) decifrabile soltanto mediante uno speciale lettore o la fotocamera di uno smartphone. Sempre più spesso il QR code fa parte del processo di installazione di alcune applicazioni che utilizzano…

    Di , scritto il 01 Aprile 2019
    Altro in: Codici a barre
  • Con 1ty.me si condividono appunti che si autodistruggono dopo essere stati aperti

    1ty.me è un utile strumento per chi ha bisogno di inviare ad altri una password o qualche altra forma di informazione semplice ma sensibile e preferisce non usare un messenger o l’e-mail. Per evitare che delle informazioni importanti possano essere intercettate da malintenzionati, il tool 1ty.me fa da “intermediario” per trasferire dati al destinatario in…

    Di , scritto il 23 Ottobre 2018
    Altro in: Utility
  • Sygic Maps: piattaforma dedicata alle cartine/mappe delle città del mondo

    Trovare cartine su Internet non è un problema, tutt’altro, ma un servizio come Sygic Maps può comunque essere consigliabile tra inostri Preferiti. Anche chi utilizza spesso strumenti come Google Maps o Apple Maps troverà in Sygic Maps uno strumento progettato specificamente per turisti e viaggiatori – soprattutto quelli che non sanno molto sulla città che…

    Di , scritto il 17 Luglio 2018
    Altro in: Utility
  • Goat: strumento per l’abbreviazione degli URL adatto a team di lavoro

    GOAT è un servizio molto utile per chi vuole evitare di inviare e ricevere link a risorse web che si presentano estremamente lunghi e complessi. Il tool è un “link shortener” progettato specificamente per l’uso nei team di lavoro, infatti l’interfaccia della homepage lo definisce “privato”, nel senso che si tratterà di URL brevi a…

    Di , scritto il 06 Giugno 2018
    Altro in: Utility

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009